La cooperativa
una rete di piccoli produttori tra tradizione e futuro
La cooperativa
collaborazione strategica tra piccoli produttori toscani
Toscana Giaggiolo Cooperativa è oggi il principale riferimento per la vendita di rizomi di Iris essiccati, in Italia e nel mondo. I soci sono coltivatori diretti del territorio toscano, tra Chianti e Valdarno: perlopiù piccole aziende unite per far fronte ai costi di lavorazione e commercializzazione. La cooperativa ha il compito di sostenere le strategie di vendita, nel segno della qualità del prodotto e della stabilità dei prezzi.
Coordina i produttori dalla piantagione alla raccolta, offrendo assistenza tecnica ed indicazioni sulle produzioni tramite incontri periodici con i propri soci. Controlla, inoltre, che l’Iris decorticato rispetti i parametri del disciplinare di qualità.
La storia
un soggetto forte per esportare il giaggiolo
Toscana Giaggiolo nasce nel 1978 con l’intento di diventare interlocutore privilegiato per l’esportazione di rizomi d’Iris a Grasse in Francia ed in tutto il mondo.
Fin dalle origini, l’Associazione si è occupata di raccogliere i prodotti dai soci e pensare alla loro commercializzazione, ponendosi quale soggetto impegnato ad assicurare la continuità delle vendite, e quindi della coltivazione stessa. È il riferimento unico che definisce e garantisce i parametri di qualità stabiliti, vigilando sull’alto valore del prodotto realizzato dai soci.
Le aziende
i piccoli produttori toscani fanno rete
Sono circa 200 i coltivatori uniti sotto il marchio di Toscana Giaggiolo Soc. Cooperativa, per circa 30 ettari complessivi coltivati: tanti soggetti storici del territorio ma anche molti giovani imprenditori animati dalla passione per queste terre ed i loro frutti. La coltivazione del giaggiolo, nonostante il grande impiego di manodopera richiesto, è ancora una delle più importanti in Toscana.